Rigenerazione della cute con cellule staminali

mappatura dei nei

Rigenerazione della cute con cellule staminali

La rigenerazione cellulare si combina perfettamente con il trattamento laser sui tumori cutanei superficiali e le cosiddette macchie solari.
Trattamento laser sui tumori cutanei superficiali e macchie solari.
Da moltissimi anni il trattamento laser mi permette di eliminare tumori superficiali del volto, del dorso delle mani e di tutte le sedi fotoesposte e quindi danneggiate dal sole e dall’inevitabile invecchiamento cutaneo: in gran parte si tratta di neoplasie cutanee non infiltranti ma che col passare del tempo possono evolvere in forme infiltranti e quindi potenzialmente pericolose.

La combinazione di Laser ablazione e utilizzo di cellule staminali prelevate dal tessuto adiposo multifrazionato (tecnica Lipogems) mi ha premesso di individuare un sinergismo ottimale tra il trattamento di forme iniziali di tumore cutaneo e di rigenerazione cutanea con conseguente ringiovanimento della cute che riprende una tonicità, lucentezza e trofismo non ottenibili con altre metodiche. La mia attività clinica si è quindi ampliata combinando all’expertise diagnostico e chirurgico sui tumori cutanei come ampiamente descritto nelle pagine del sito e tipico dell’attività da me svolta da sempre, con l’utilizzo delle più moderne metodiche laser per l’eliminazione dei tumori cutanei superficiali (cheratosi attiniche o carcinomi spinocellulari in situ, che sono sinonimi e/o macchie solari e ipercheratosiche legate all’invecchiamento della pelle) che associato al trattamento con cellule staminali permette di ottenere un effetto sinergico importantissimo sulla rigenerazione e quindi ringiovinimento della pelle.
Acido ialuronico: ha un ruolo importante in tutti i tessuti del nostro corpo e può essere associato alle cellule staminali. La sua efficacia, sebbene ottimale dal punto di vista immediato, è temporanea e infatti va ripetuto frequentemente a differenza delle cellule staminali che iniettate una tantum, portano ad una vera rigenerazione dei tessuti che si mantiene negli anni.

IL GRUPPO MULTIDISCIPLINARE PER LA RIGENERAZIONE CARTILAGINEA
La gran parte dei pazienti sono persone che oltre ad avere una patologia cutanea da fotoinvecchiamento, presentano problematiche di invecchiamento articolare in gran parte causate da riduzione dello strato cartilagineo intra-articolare: in molti pazienti, nel momento in cui si procede al trattamento delle lesioni cutanee in modo sinergico tra laser e utilizzo di cellule staminali, si può iniettare a livello intra-articolare lo stesso tessuto adiposo ricco di cellule staminali, ottenendo un effetto rigenerativo intra articolare che permette nelle settimane successive di rigenerare la cartilagine attraverso la differenziazione delle cellule staminali iniettate col tessuto adiposo, il tutto ottenibile mediante un semplice prelievo anche in sedazione mediante una liposuzione dal paziente stesso. Questa metodica ha un’estesa indicazione riabilitativa e rigenerativa articolare e non, che va da tutte le articolazioni, alle ferite croniche dei pazienti diabetici, alle patologie dolorose delle mani, alle fratture con pseudoartrosi, alle tendiniti e infiammazioni delle faccette articolari vertebrali (causa dell’80% e oltre del mal di schiena) e ottiene un effetto terapeutico nella maggioranza dei pazienti a cui viene proposto, a scapito di un’invasività minima e assenza di effetti collaterali: è un trattamento che si effettua in giornata e che non richiede una sospensione delle normali attività quotidiane per complessi periodi riabilitativi. La riabilitazione è importante comunque, ma non come unica attività per il recupero della funzionalità dopo l’intervento. Il paziente che si sottopone ad infiltrazione alle ginocchia ad esempio non necessità di supporti alla deambulazione ma cammina appena conclusa la procedura. Così come il paziente che viene trattato con laser al volto, senza l’utilizzo delle cellule staminali presenta degli esiti da trattamento laser per circa 20 giorni, mentre se abbinato alle staminali la guarigione delle crosticine da laser avviene in meno della metà dei giorni.
La collaborazione con gli specialisti fisiatri che ho impostato è fondamentale per garantire la corretta gestione delle indicazioni in ambito osteo-articolare e i benefici si manifestano dopo 5-6 settimane per perdurare negli anni.